La sezione di musica orchestrale di AIMA si articola in tre diversi progetti:

  • ContrArco è l’orchestra sinfonica amatoriale di Milano indipendente e gestita dai suoi stessi musicisti, nata nello spirito delle orchestre filarmoniche, ovvero associazioni di appassionati e dilettanti di musica che organizzano concerti e altre manifestazioni musicali per il loro piacere. Grazie alla collaborazione del Municipio 3 di Milano prepara due o tre programmi all’anno, votati dai musicisti stessi, elegge il suo direttore e prova regolarmente il lunedì sera all’Auditorium Valvassori Peroni di Lambrate.
  • Archetipi String Ensemble è l’orchestra di soli archi, di circa 20 elementi, nata da alcuni amici membri di AIMA con il desiderio di esplorare questo repertorio vastissimo che va potenzialmente dal Seicento fino a giorni nostri! Il progetto è sorretto dall’entusiasmo del suo direttore – Giacomo Biagi – e dei suoi membri, che si ritrovano per le prove presso la Scuola Internazionale di Musica di Milano, in zona Cadorna.
  • L’idea di un’Orchestra di fiati è nata da alcuni amici membri di AIMA nel Municipio 8 di Milano con il desiderio di contribuire alla vita culturale del loro quartiere e della loro città suonando, facendo concerti liberi e gratuiti per gli abitanti del quartiere ed esplorando il vasto repertorio per soli fiati. L’orchestra – diretta da Sergio Delmastro – è aperta a  legni (flauti, clarinetti, oboi, fagotti, sassofoni…), e ottoni (corni francesi, trombe, flicorni, euphonium, tromboni, tube…) e prova tutti i giovedì sera nello splendido contesto di Villa Scheibler.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Siamo aperti a tutti quelli che come noi condividono la passione per la musica ma il nostro musicista ideale non è chi suona tutte le note più forte o più veloce degli altri, è chi sa mettere a disposizione degli altri e della musica la sua bravura. I musicisti di AIMA non partecipano solo al lato musicale delle attività, ma sono anche i protagonisti delle scelte e della vita dell’orchestra che si svolge fuori dal palco e condividono la vita in orchestra e la musica ma anche tutte le decisioni relative al funzionamento dei loro gruppi.

Per partecipare è richiesto a tutti

  • di associarsi ad AIMA prima dell’inizio della frequenza all’orchestra compilando il modulo online a questo link e versando la quota di iscrizione annuale di 15€.
  • di presenziare regolarmente alle prove settimanali e ai concerti
  • di saper suonare con buona padronanza il proprio strumento, ossia almeno il livello B della tabella di autovalutazione di AIMA.

N.B. I nuovi membri sono invitati 3 prove “di prova”, dopo di ché verrà verrà valutata la reciproca compatibilità.

VIENI A SUONARE CON NOI!
COMPILA IL FORM A QUESTO LINK

Raccontaci la tua esperienza musicale

e i motivi per cui vorresti suonare con noi
In base alle esigenze di organico e alle possibilità che abbiamo sarai indirizzato verso una o più orchestre a Milano.

NON SEI DI MILANO?
CERCA UN’ORCHESTRA VICINO A CASA TUA!

GUARDA IL CALENDARIO CON TUTTI I CONCERTI