Hai un’iniziativa di musica amatoriale che vuoi diffondere presso i nostri soci? Un concorso per musicisti amatori? Un corso o una masterclass dedicata a chi fa della musica la propria passione? Hai bisogno di aiuto per organizzare un concerto amatoriale?

Possiamo promuovere la tua iniziativa a tutti i nostri soci. Per ottenere l’invio di una news a tutti i soci di AIMA, segui le istruzioni qui sotto. Una volta verificato il rispetto delle condizioni, uno specifico comunicato sarà inviato via email a tutti i soci e l’iniziativa sarà segnalata, se possibile, sulla pagine Facebook di AIMA.

GUARDA GLI EVENTI PASSATI CHE SONO STATI COMUNICATI AI SOCI


CHI PUO’ RICHIEDERE LA COMUNICAZIONE AI SOCI?

  • associazioni, fondazioni e altre organizzazioni che si occupano di musica amatoriale operando senza finalità di lucro;
  • altri enti che si occupano di musica amatoriale o che svolgono attività attinenti alle finalità istituzionali dell’associazione AIMA.

REQUISITI

Promuoviamo ai nostri soci solo iniziative che:

  • prevedano la realizzazione di concerti ed eventi di musica amatoriale e a carattere non professionale;
  • apportino un significativo contributo alla valorizzazione della musica amatoriale;
  • dimostrino di possedere un’effettiva rilevanza con gli scopi sociali di AIMA oppure supportino le azioni e le relazioni di interesse per l’associazione;
  • coinvolgano esperti o persone di particolare rilievo nell’ambito della musica amatoriale;
  • rientrino nel quadro di manifestazioni di promozione della musica amatoriale;
  • non siano in contrasto con gli obiettivi dell’associazione AIMA;
  • abbiano carattere gratuito oppure, se a pagamento, prevedano uno sconto specifico riservato ai soci di AIMA.

Costituisce criterio essenziale all’invio della comunicazione ai soci di AIMA è l’apposizione del logo di AIMA sulle comunicazioni, interne ed esterne, analogiche e digitali riguardanti l’iniziativa. Il logo deve essere ben visibile e, in tutti i materiali di divulgazione dell’iniziativa di tipo digitale (email, siti web, comunicati online, ecc…), linkato al sito www.aimamusic.it

Criterio preferenziale per l’invio della comunicazione dell’iniziativa ai soci è invece la concessione di uno sconto di almeno 15€ ai soci di AIMA relativamente all’iniziativa.

Sono invece escluse dalla concessione di patrocinio le iniziative e le manifestazioni:

  • non coerenti con le finalità istituzionali di AIMA;
  • non chiaramente dettagliate o comunque organizzate in modo non trasparente;
  • che fanno parte della normale vita professionale del paese e per le quali è opportuno rivolgersi a musicisti professionisti;
  • che hanno come obiettivo il finanziamento della propria struttura organizzativa;
  • che costituiscono pubblicità o promozione di attività commerciali;
  • che sono promosse da partiti o movimenti politici, da organizzazioni, comunque denominate, che rappresentino categorie o forze sociali, ad esclusivo fine di propaganda o proselitismo;
  • organizzate da enti il cui rappresentante legale ricopre una carica istituzionale all’interno di AIMA. 

SCADENZE

Il consiglio direttivo di AIMA esamina le richieste periodicamente, ma per essere sicuri di ottenere il patrocinio e la relativa comunicazione per tempo è consigliabile inviare la propria richiesta almeno 30 giorni prima dello svolgimento dell’evento o dell’inizio delle relative iscrizioni.

INVIO DELLA DOMANDA

Inviare il modulo (scaricabile in fondo alla pagina) su carta intestata dell’ente proponente all’indirizzo mail info@aimamusic.it.

La domanda deve essere sottoscritta dal rappresentante legale dell’ente e contenere tutte le informazioni e i seguenti documenti integrativi:

  1. Copia del documento di identità del legale rappresentante dell’ente che invia la richiesta.
  2. Locandina/manifesto dell’iniziativa e comunicazioni effettuate dall’ente in cui sia già eventualmente visibile il logo di AIMA.
  3. Eventuale foto significativa relativa all’iniziativa.

IMPORTANTE

AIMA non promuove corsi, iniziative musicali, masterclass, concorsi e concerti al di fuori di queste procedure. L’invio della comunicazione ai soci è decisa con deliberazione inappellabile del Consiglio Direttivo.

Il patrocinio concesso è riferito alla singola iniziativa, non si estende ad altre iniziative analoghe o affini e non può essere accordato in via permanente. Per le iniziative che si ripetono periodicamente, nell’arco di un anno, dovranno essere specificati il periodo e la durata. Per le iniziative che si ripetono annualmente, la richiesta deve essere riformulata ogni anno.

L’associazione è sollevata da qualsiasi responsabilità inerente l’organizzazione della manifestazione oggetto del patrocinio.

Il patrocinio può essere revocato qualora l’oggetto del patrocinio stesso risultasse non rispondente ai criteri qui elencati senza che il soggetto interessato possa pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta.

Qualora il patrocinio venisse utilizzato impropriamente, senza la necessaria concessione, oppure violando le disposizioni nelle stesse contenute, l’associazione si riserva di agire in giudizio per la tutela dei propri interessi anche attraverso la richiesta di risarcimento dei danni subiti.