“PER CANTAR E SONAR CON OGNI SORTA D’ISTRUMENTI”

Il gruppo strumentale di Musica Antica è aperto a chiunque sia interessato, senza limiti di età, a fare esperienza formativa nel campo della musica rinascimentale, con l’obiettivo di creare programmi musicali per esecuzioni pubbliche. Si rivolge sia a chi ha già esperienza specifica, sia a chi volesse avvicinarsi per la prima volta alla musica antica, per semplice curiosità o per approfondire la prassi esecutiva rinascimentale.

La direzione dell’ensemble è affidata a Ivan Pelà; suoniamo su strumenti storici quali flauto diritto, cornetto, dulciana, trombone, violino, viola da gamba, violoncello, liuto, tiorbe, chitarra battente,  clavicembalo e organo. 

Il nostro campo di interesse è rivolto al repertorio sacro e profano  del tardo Cinquecento, sia strettamente strumentale che vocale/strumentale. Ci ritroviamo a Milano per sessioni di prova a cadenza regolare, con l’obiettivo di preparare programmi da concerto in vista di esecuzioni pubbliche.

Nel 2024 il gruppo di Musica Antica conta 17 membri effettivi. Quest’anno è iniziata inoltre una collaborazione con il Coro Ad Libitum di Lecco, diretto da Daniela Garghentini, per la messa a punto di un programma di musica sacra Italiana e Tedesca per voci e strumenti.

I prossimi concerti in programma (vedi) saranno realizzati in questa formazione.

Nel 2023 il Gruppo di Musica Antica ha suonato a Milano (Auditorium Stefano Cerri e Chiesa di S. Nabore e Felice, Municipio 7), Vimodrone-MI (Chiesa di S. Maria al Pilastrello), San Colombano al Lambro-MI (Castello), Ossuccio-CO (Santuario del Soccorso), Piancogno-BS (Convento dell’Annunciata), Esine-BS (chiesa di S. Maria Assunta), Pisogne – BS (S. Maria in Silvis).

Nel 2022 abbiamo suonato a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Festa della Musica Attiva), al Castello Federici di Gorzone/Boario Terme-BS, a Gorgonzola-MI (Stagione Concertistica d’Estate), a Berzo (BS), a Milano (Auditorium Stefano Cerri).

Samuel Scheidt
(Halle, 1587 – 1654)
Galliarda della Battaglia a 5 voci – Ossuccio 2023
Pietro Lappi
(Firenze, 1575 – Brescia, 1630)
Canzon Decimaottava detta“La Negrona” – Ossuccio 2023
Giovanni Gabrieli
(Venezia, 1557 – Venezia, 1612)
Canzon Primi Toni a 8Ossuccio 2023
17 luglio 2023 – Concerto a Piancogno (BS) – Convento dell’Annunciata

L’Ensemble rinascimentale di AIMA è finanziato e supportato dal Community grant program di ACMP, il network internazionale della musica da camera.

Per partecipare è richiesto a tutti di:

  • associarsi ad AIMA prima dell’inizio della frequenza alle prove dell’ensemble. È possibile iscriversi in qualunque momento dell’anno ma l’inserimento nell’Ensemble  dipende dalle esigenze artistiche, dal livello individuale e dalla quantità di prove già svolte sul programma. L’iscrizione dà comunque diritto a far parte dei Cambristi, il progetto di Musica da Camera dell’Associazione.
  • saper suonare con buona padronanza il proprio strumento; in base alle esigenze d’organico dell’ Ensemble, i nuovi membri sono accolti per 3 prove “di prova”, dopo le quali verrà  valutata la reciproca compatibilità.
  • presenziare alle prove settimanali e ai concerti
  • Le prove del nostro Ensemble si tengono, con cadenza settimanale, a Milano presso la Scuola Tommaseo (IC Locatelli-Quasimodo), Piazzale Istria 11 – con ingresso laterale da Via Latisana (MM linea viola – Istria).
  • Suoniamo in un’aula gentilmente messa a disposizione per AIMA dal Municipio di Milano 9 e dalla Direzione Scolastica: li ringraziamo per l’ospitalità e la disponibilità a fornirci uno spazio capiente, luminoso e acusticamente adeguato all’esecuzione della musica antica.
  • Nel 2023 le prove hanno cadenza settimanale con la frequenza seguente, che si ripete ciclicamente:
    • 1a settimana: domenica – h. 15:00 – 18:00
    • 2a settimana: giovedi – h. 20:00 – 22:30
    • 3a settimana: sabato – h. 15:00 – 18:00
    • 4a settimana: mercoledi – h. 20:00 – 22:30
  • È prevista la frequenza regolare e la puntualità a tutte le prove. In caso di assenze numerose o prolungate non è garantita la permanenza in organico. L’assenza alle prove deve essere possibilmente comunicata  entro il giorno precedente.

Per informazioni, iscrizioni, dettagli sul programma o sui concerti o per eventuali collaborazioni con altri gruppi vocali e strumentali scrivete a musicantica@aimamusic.it