Cambristi concerto in salotto musica da camera

Sei stufo della solita televisione?

Hai un pianoforte in casa che non suona mai?

Vuoi stupire i tuoi amici con una serata divertente e diversa dal solito?

Hai sentito parlare dei Cambristi ma non sai ancora chi sono?

Allora… ospita un concerto! Invita i tuoi amici, prepara un piccolo rinfresco, mettiti comodo in poltrona e un gruppo di Cambristi verrà a suonare nel salotto di casa tua.

Non è necessario essere Cambristi per ospitare un concerto, può farlo proprio chiunque! Candidarsi per ospitare un concerto è molto semplice: non dovrai far altro che compilare questo semplice form online inserendo i tuoi dati e tutte le informazioni richieste (generi musicali preferiti, date e orari, disponibilità o meno di un pianoforte, ecc.) e attendere con un po’ di pazienza. Ci penseremo noi a metterti in contatto con un gruppo di Cambristi adatto alle tue esigenze non appena sarà disponibile.

Crediamo che questa iniziativa sia un modo per aprire e far conoscere la nostra associazione alla città, contribuire a diffondere la cultura musicale amatoriale nel nostro Paese e, allo stesso tempo, creare per i nostri musicisti nuove opportunità di suonare in pubblico anche al di fuori dei tradizionali raduni.

Ospita un concerto si basa su poche ma importanti regole, che ti chiediamo di leggere attentamente se desideri partecipare:

  1. Il concerto è gratuito da entrambe le parti. Non chiedere né offrire soldi ai Cambristi; offri loro se vuoi qualche stuzzichino e un bicchiere di vino.
  2. Il concerto è un concerto. Fai in modo che non diventi un sottofondo e che, durante l’esecuzione musicale, tutto il pubblico sia attento, partecipe e silenzioso. Prima e dopo l’esecuzione, chiedi ai musicisti informazioni sui brani che suonano, sui compositori, sugli strumenti musicali. Saranno felici di risponderti!
  3. Ospita un concerto non è un servizio di accompagnamento musicale per cerimonie, matrimoni ecc.: per queste esigenze ci si deve rivolgere a musicisti professionisti regolarmente retribuiti.
  4. La disponibilità dei musicisti non è garantita: faremo sempre il possibile per soddisfare e coniugare le richieste di chi vuole ospitare e di chi vuole suonare, ma può capitare che non ci siano gruppi disponibili o che i tempi di attesa siano lunghi.
  5. Sii consapevole del fatto che i Cambristi sono musicisti amatori di qualsiasi livello e che la qualità tecnica e musicale delle esecuzioni non è necessariamente elevata. Il nostro obiettivo è unicamente far musica assieme e diffondere e condividere con gli altri la nostra passione.
  6. Ti chiediamo di avere per i musicisti il massimo rispetto, accogliendoli in casa tua come accoglieresti i tuoi amici.

Se vuoi invitare i singoli soci a partecipare a una masterclass o a collaborare a un evento musicale già organizzato, consulta la sezione comunicazione ai soci.

Se invece desideri organizzare un vero e proprio concerto aperto al pubblico, abbiamo una soluzione più adatta per te: consulta la sezione I concerti in pubblico.