Barocco-Lab – Percorsi intorno all’Offerta musicale di J. S. Bach
Continuano gli appuntamenti barocchi alla Sagrestia Monumentale della Chiesa di San Marco. Il 3 Marzo sarà il Maestro Guido Boselli, docente a Como e grande esperto di novecento, a trattare dell’influenza degli stilemi rinascimentali e barocchi sulla musica moderna e contemporanea con un corso che parte dall’Offerta Musicale di J.S.Bach e arriva fino ad Anton Webern.
L’appuntamento di oggi, aperto a tutti i musicisti soci di AIMA che vogliono prendervi parte, si svolge in occasione del World Wide Play In Weekend di ACMP, giornata mondiale di promozione della musica amatoriale.
PROGRAMMA MUSICALE
Per partecipare al laboratorio scaricate le parti da IMSLP seguendo il link qua sotto e stampatele!!
In generale, l’orchestrazione e la concertazione dei pezzi sarà stabilita sul momento. In particolare, nell’ultimo link il canone 7 a quattro l’originale ha la seconda voce l’ottava sopra (come se fosse un altro violino) ma forse realizzata con la viola così come indicata dà più profondità. Dunque in base all’organico presente vedremo come eseguirla. In altri canoni, dove ci sono più violini, si faranno suonare anche i flauti e – soprattutto – potremo sbizarrirci a cercare timbri diversi con più strumenti (ad esempio flauti dolci tenori o contralti). Vedremo!
Per partecipare scriveteci a barocco@aimamusic.it!
Canone perpetus n. 2:
Canon perpetuus super Thema regium (2)
Canoni diversi n. 3
Canon a 2 Violin in unisono (3b)
Canon a 2 per Motum contrarium (3c)
Canon a 2 per Augmentationem, contrario Motu (3d)
Canone n 5 (canone a 6):
Canone n 7 (canone a 4):
Canon a 4 Quaerendo invenietis ( 7 )