Un mondo con tanta musica sarebbe un mondo migliore. E un Paese con tanti musicisti amatori non potrebbe che essere un Paese che sostiene e ama la musica, l’arte e la cultura.

Per questo uno dei sogni di AIMA è che in ogni regione italiana ci sia almeno un gruppo di Cambristi, un nucleo di una trentina di musicisti amanti della musica da camera che vogliono suonare in compagnia e trovare altre persone con cui suonare.

Creare un gruppo di Cambristi è facilissimo e la Community online di AIMA è il modo più facile e che stiamo sperimentando a Milano e a Roma, come del resto già facevano i nostri colleghi europei a Bruxelles, Ginevra e Lille.

La prima cosa da fare è organizzare in una sala con un pianoforte un gruppo di persone che suona musica classica, l’ideale sarebbe almeno una ventina e per raggiungere questo numero ognuno dei partecipanti potrebbe a sua volta invitare altri amici musicisti.

Questo è quello che i nostri colleghi americani di ACMP chiamano Play-in: un appuntamento informale tra appassionati di musica.

Decidete cosa suonare, fate dei piccoli sottogruppi, divertitevi a provare a suonare con persone con cui non avete mai suonato, a prescindere dal livello e per pura passione per la musica classica.

A partire da questo primo raduno, se vuoi creare un circolo di Cambristi nella tua regione mettiti subito in contatto con noi!

Ti daremo tutti gli strumenti e i consigli giusti per creare anche nella tua città un gruppo stabile di musicisti, strutturare le attività e cominciare a dar vita a un nucleo di Cambristi nella tua città!