Programma e prove del Gruppo di Musica Antica (settembre-dicembre 2022)
Il gruppo di musica antica di AIMA è rivolto a chiunque sia interessato, senza limiti di età, a fare esperienza formativa nel campo della musica di insieme e in particolare a tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta alla musica antica, anche per semplice curiosità, o per approfondire la prassi esecutiva storica degli strumenti storici in generale quali flauti, cornetti, dulciane, violini, viole da gamba, liuti e tiorbe, clavicembali…
Le prove aperte hanno cadenza settimanale e si tengono a Milano, in Piazzale Istria 11, ingresso da via Latisana (nei locali della Scuola Tommaseo) per un totale di quattro incontri al mese, con le seguenti modalità:
- nei weekend, ogni due settimane con sabati e domenica alternati, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
- il mercoledì e giovedì sera (due volte al mese, anch’essi alternati), dalle 20.00 alle 22.30.
- Vedi di seguito le date già definite per le prossime prove aperte.
Grazie al finanziamento e al supporto del Community grant program di ACMP, il network internazionale della musica da camera, durante la stagione 3 tutori – specialisti di musica antica – accompagneranno l’ensemble nella sua preparazione:
Per venire a suonare con l’ensemble segui le indicazioni a questa pagina.
PROGRAMMA (gennaio – giugno 2023)
Johann Hermann Schein, (1586 – 1630)
Suite N. 2, Padouana – Gagliarda – Courente – Allemande e Tripla da “Banchetto Musicale”
Canzon a 6 (1609)
Anthony Holborne, ( ca. 1545 – 1602)
Pavan “Bona speranza”, Galliard “The Teares of the muses”, Almain “The fruit of love”
Melchior Franck, (1579 ? – 1639)
Intrada II e Intrada XVI
Peter Philips (1560 circa – 1628)
Pavana Passemezzo “ Deo gratias”
Giovanni Gabrieli (1557 – 1612)
Canzon Primi Toni a 8
Pietro Lappi, (1575 – 1630)
Canzon Seconda detta “La Fontana) e Canzon Decimaottava detta “La Negrona”
Claudio Merulo, (1533 – 1604)
Canzon Decimaottava
PROGRAMMA (2022)
Claudio Monteverdi, (Cremona, 1567 – Venezia, 1621)
Musica strumentale dall’”Orfeo”: Toccata, Sinfonia introduttiva, Vieni Imeneo, Primo Ritornello, Secondo Ritornello, Sinfonia seconda, Sinfonia terza, Sinfonia prima (Ritornello), Sinfonia quarta, Sinfonia quinta, Sinfonia sesta a sette voci, Sinfonia settima a sette voci, Sinfonia prima (Ritornello), Sinfonia ottava, Ritornello, Moresca.
John Dowland, (Londra, 1563 – Londra, 1626)
Lachrimae Antiquae, The Earle of Essex Galiard
Johann Hieronymus Kapsberger, (Venezia, ca. 1580 – Roma 1651)
Ballo, Gagliarda e Corrente
William Brade, (1560 – 1630)
Canzone, Paduana e Gagliarda
Pietro Lappi, (Firenze, 1575 – Brescia, 1630)
Canzon Seconda detta “La Fontana) e Canzon Quinta detta “La Martelletta”
Claudio Merulo, (Correggio, 1533 – Parma, 1604)
Canzon Decimaottava
Anthony Holborne, (ca. 1545 – 1602)
The Image of Melancholly, Pavane e Galliard
Andrea Falconiero, (Napoli, 1585/6 – Napoli, 1656)
Fantasia echa para el muy Reverendo Padre Falla, Tiple à 3. Alemana detta la Ciriculia e L’Ermosa Celia, Corrente
CALENDARIO PROVE APERTE (Milano, via Latisana, 6)
GENNAIO 2023
- domenica 8 – h.15.00 – 18.00
- giovedì 12 – h. 20.00 – 23.00
- sabato 21 – h.15.00 – 18.00
- mercoledì 25 – h. 20.00 – 23.00
FEBBRAIO 2023
- domenica 5 – h.15.00 – 18.00
- giovedì 9 – h. 20.00 – 23.00
- sabato 18 – h.15.00 – 18.00
- mercoledì 22 – h. 20.00 – 23.00
MARZO 2023
- domenica 5 – h.15.00 – 18.00
- giovedì 9 – h. 20.00 – 23.00
- sabato 18 – h.15.00 – 18.00
- mercoledì 22 – h. 20.00 – 23.00
APRILE 2023
- domenica 2 – h.15.00 – 18.00
- giovedì 6 – h. 20.00 – 23.00
- sabato 15 – h.15.00 – 18.00
- mercoledì 19 – h. 20.00 – 23.00
- domenica 30 – h.15.00 – 18.00
MAGGIO 2023
- giovedì 4 – h. 20.00 – 23.00
- sabato 13 – h.15.00 – 18.00
- mercoledì 17 – h. 20.00 – 23.00
- domenica 28 – h.15.00 – 18.00
GIUGNO 2023
- giovedì 1 – h. 20.00 – 23.00
- sabato 10 – h.15.00 – 18.00
- mercoledì 14 – h. 20.00 – 23.00
- domenica 25 – h.15.00 – 18.00
CONCERTI 2023
PROSSIMO CONCERTO: Domenica 19 febbraio 2023 – Auditorium “STEFANO CERRI”, Via Valvassori Peroni 56 – MILANO
CONCERTI PRECEDENTI