Barocco Lab – Tersicore a San Marco: musica e danza dall’Italia del XVII secolo
Riprendono dopo la pausa estiva i laboratori di prassi esecutiva barocca, a cominciare dal 28 settembre. Questa volta il laboratorio sarà incentrato sulle danze e seguito dai Maestri Paola Poncet e Ernest Braucher.
Il laboratorio si terrà presso la Sagrestia Monumentale della chiesa di San Marco a Milano (Piazza S. Marco 2, 20121, Milano) sabato 28 settembre 2019, ore 14:30 – 18:30.
Iscrizioni aperte fino a sabato 14 settembre.
Durante l’incontro si cercherà di ricostruire una suite immaginaria, traendo le danze da repertori italiani del XVII secolo per ricreare una narrazione musicale di più ampio respiro. Sarà l’occasione per scoprire anche come lavorano i gruppi di musica internazionale di altissimo profilo.
Ernest Braucher, nato a Chicago, violinista e violista. È prima viola del Teatro “Carlo Felice” di Genova. Fa parte di gruppi di musica antica quali Europa Galante e Il Giardino Armonico.
Paola Poncet: torinese, diplomata in clavicembalo con G. Tabacco e, successivamente, a L’Aia con T. Koopman, è dal 2003 clavicembalista titolare dell’orchestra Europa Galante, con cui si esibisce nelle sale di tutto il mondo. È docente di clavicembalo al Conservatorio Nicolini di Piacenza.
PROGRAMMA
Diapason 440 Hz.
Segue programma dettagliato con autori, brani e link dove trovare partiture e parti staccate.
Stampate quello che vi interessa e mettete i numeri di battuta, per favore.
Heinrich Ignaz Franz Biber – danze scelte dalla Serenata
Serenada (senza adagio) – Aria – Gavotte
C’è un’indicativa divisione delle parti ma possiamo modificarla.
Parti: https://imslp.org/wiki/Serenada_%C3%A0_cinque,A_877a(Biber,_Heinrich_Ignaz_Franz_von)
Partitura: https://aimamusic.it/wp-content/uploads/Biber-danze-scelte-dalla-Serenata.pdf
La partitura contiene delle annotazioni del M° Braucher, che potete copiare sulla vostra singola parte una volta che l’avrete stampata.
Mainerio
La Billiarda e Saltarello
Partitura: https://aimamusic.it/wp-content/uploads/Mainerio-La-Billiarda-e-Saltarello.pdf
Non abbiamo assegnato gli strumenti, possono decidere liberamente.
I traversi devono suonare un’ottava sopra.
Da leggere in partitura per tutti.
Qui la parte della viola trascritta in chiave di contralto:
https://aimamusic.it/wp-content/uploads/Mainerio-La-Billiarda-e-Saltarello-1.pdf
La Paduana del re
Partitura: https://aimamusic.it/wp-content/uploads/Mainerio-La-Paduana-del-re.pdf
Non abbiamo assegnato gli strumenti, possono decidere liberamente.
I traversi devono suonare un’ottava sopra.
Da leggere in partitura per tutti.
Qui la parte del tenor trascritta in chiave di contralto:
https://aimamusic.it/wp-content/uploads/Mainerio-La-Paduana-Tenor.pdf
Campra – danze scelte da les Festes venitiennes
Qui le parti staccate di tutte e tre le danze di Campra in questione:
https://imslp.org/wiki/Les_f%C3%AAtes_v%C3%A9nitiennes_(Campra%2C_Andr%C3%A9)
Anche qui gli esecutori possono scegliere quali parti studiare.
Potete guardare le seguenti partiture, che hanno annotazioni del M° Braucher, e eventualmente copiare sulla vostra parte singola una volta stampata.
Faremo cambi di orchestrazione durante il brano da decidere sul momento.
La Folie
Partitura: https://aimamusic.it/wp-content/uploads/Campra-La-Folie.pdf
Air des Espagnoles
Partitura: https://aimamusic.it/wp-content/uploads/Campra-Air-des-Espagnolles.pdf
Chaconne
Partitura: https://aimamusic.it/wp-content/uploads/Campra-Chaconne.pdf
Viadana
La Genovese
Partitura con arcate e ipotesi di orchestrazione: https://aimamusic.it/wp-content/uploads/Viadana-La-Genovese-partitura-con-annotazioni.pdf
Parti: http://hz.imslp.info/files/imglnks/usimg/e/e7/IMSLP556106-PMLP896370-Viadana_L.G._da-_La_Genovese.pdf
Qui la parte della viola (3a e 7a riga dall’alto, quelle con la chiave di violino ottavizzata) in chiave di contralto:
https://aimamusic.it/wp-content/uploads/Viadana-La-Genovese-Alto1.pdf
https://aimamusic.it/wp-content/uploads/Viadana-La-Genovese-Alto2.pdf
Tieni presente che:
- la partecipazione è aperta a tutti i musicisti amatori con buona padronanza tecnica del proprio strumento;
- si può suonare con strumenti moderni, ma chi avesse anche lo strumento barocco, o l’arco barocco, porti entrambi;
- la strumentazione prevede in particolare archi, oboi, flauti, fagotti, trombe, timpani. Chi suona uno strumento diverso da questi, non esiti comunque ad inviare domanda di iscrizione: nei limiti del possibile, come ben sa chi ha già partecipato ai precedenti laboratori, si cerca di far suonare tutti gli strumenti;
- ogni laboratorio è aperto a tutti i soci; chi non fosse ancora iscritto ad AIMA può farlo compilando questo form;
- la partecipazione ad un laboratorio non implica automaticamente la partecipazione ai successivi, dunque per favore conferma la tua partecipazione scrivendo a: barocco@aimamusic.it.