Perché è straordinaria la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven
In preparazione dell’esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven in occasione delle celebrazioni per il decennale di AIMA da parte dell’Orchestra amatoriale ContrArco, questo webinar è una “immersione” nel capolavoro del celebre compositore tedesco per capirne la bellezza e il significato.
Ne parliamo con Simone Fontanelli, compositore, direttore d’orchestra e docente di Musica Strumentale Contemporanea alla Mozarteum Universität di Salisburgo.
Giovedì 14 aprile 2022 alle 21.00
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Aggiornamento del 23 aprile 2022
Dopo il webinar, abbiamo ricevuto e inviato a Simone Fontanelli questa domanda da parte di un partecipante:
L’8 aprile 1824 Beethoven si rivolgeva ai viennesi così:
«Il sottoscritto si pregia di invitare tutti i dilettanti a sostenerlo con i loro talenti in occasione dell’accademia (concerto) che avrà luogo il 22 aprile […] Coloro che avranno l’amabilità di volervi partecipare sono cortesemente pregati di sottoscrivere personalmente i loro nomi».
L.van Beethoven – 8 aprile 1824 – Fonte: L.Van Beethoven, Epistolario, volume 5, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Skira, Roma, 2003.
I sottoscrittori che risposero all’annuncio e parteciparono come musicisti al concerto (avvenuto in realtà il 7 maggio, dopo due sole prove) erano in maggioranza musicisti del Conservatorio ma anche non professionisti, musicisti amatori, tra cui un cassiere e un paio di commercianti.
In generale dunque senza dilettanti e studenti (che sono amatori per definizione in quanto non ancora professionisti) forse la stessa prima esecuzione della nona non sarebbe potuta avvenire. E forse molta altra musica non sarebbe stata eseguita o commissionata.
Che ruolo hanno avuto gli amatori nelle esecuzioni delle sinfonie e della musica di Beethoven?
E che ruolo hanno oggi nella musica classica? Posto che nessun compositore contemporaneo si rivolge ai dilettanti per rimpolpare le fila delle orchestre che suonano i suoi pezzi e che difficilmente gli amatori commissionano brani di musica contemporanea, servono ancora a qualcosa? E se si, a cosa?
Pubblichiamo di seguito il video di risposta del Maestro Fontanelli, che ringraziamo:
Segnaliamo inoltre, per chi volesse approfondire, una video lezione del Maestro Fontanelli sul Coriolano, citato nel corso del webinar parlando del primo movimento della Nona Sinfonia a proposito di due aspetti conflittuali in Beethoven: tormento e calma (desiderata ma non vissuta).